Anche il “romanesco” ha le sue regolette…

colosseo-RomaIl romanesco non è un vero e proprio dialetto, è vero, ma ha un fascino tutto suo. E ammettiamolo, ci sono cose che vanno necessariamente scritte in romano, altrimenti perdono verve, ironia, effetto. E non si tratta di essere degli zoticoni. Ci sono casi in cui è l’italiano corretto ad essere out. Il romanesco deriva però dall’italiano, è sempre e comunque una lingua, e come tale ha le sue regolette. Regole generali, linguistiche, che si muovono dunque allo stesso modo per tutti, dialetti compresi. Capita però che chi ignora la grammatica italiana, faccia lo stesso per il romanesco. Oppure, c’è chi, credendo che il romanesco sia un dialetto sporco, si sente libero di macchiarlo ancor di più con l’ignoranza.

No, no-no-no. no, no!!!

Un esempio? Partiamo da uno dei verbi più utilizzati nei vostri stati di Facebook:  “vado a fa’ ” .

Ebbene,  fa’ vuole l’apostrofo perché si tratta di parola tronca (sta per “fare”), e non l’accento, cribbiodidiobenedetto. Stessa storia per “ma che stai a di’?”. Di’ sta per di-cendo, e in quanto tronca vuole quindi l’apostrofo. Ok?!!

Vediamo ora le eccezioni:

1) Imperativo del verbo dire: quando, in italiano, scriviamo “dì quel che pensi”, dì è imperativo presente e vuole quindi l’accento, per distinguerlo da “di” preposizione semplice (di, a, da, in, con, su, per, tra, fra vi dicono forse qualcosa??)

2) Terza persona del presente indicativo di fare: “egli fa” deve invece stare da solo. Va quindi senza una cacchio di accento, apostrofo, segnetto. Nulla, cribbio. Nulla di nulla, perchè vale la regoletta del “non c’è pericolo di creare dubbi”.

Tutto chiaro gente??! Quindi d’ora in poi sarà:

“Oh, io vado a fa’ ‘na passeggiata”,

“Eh, ma che stai a di’? Ma sei pazzo, abbiamo da fare”,

“Ma che ti importa? Non fa nulla se consegnamo tardi”

 la verità, non ti va di lavorare…”!

Di grazia…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...