Adoro fotografare anziani, bambini e stranieri. La bellezza nascosta dietro le mille facce di Roma mia.

Il piacere della fotografia non è nato con me. No. Per anni ho concepito le foto come semplici ricordi, da tenere nell’album – quando si stampavano ancora – o da rivedere poi col tempo. Ma la conditio sine qua non era che vi fossero i miei amici; niente paesaggi, quindi, niente monumenti inutili. Solo facce da ricordare, sorrisi da rivivere, occhi da incontrare e rincontrare mille volte. Poi, crescendo, qualcosa è cambiato. Crescendo ho scoperto la bellezza di un volto rugoso, le storie nascoste dietro un’espressione di fatica, di dolore, di gioia. La profondità di un abbraccio materno. E’ stato così, scattando e riguardando quelle immagini, che ho capito che la cosa mi dà più gusto immortalare sono i volti di bambini, anziani e stranieri.

A seguire una piccola carrellata delle mie solitarie passeggiate per l’adorata Roma, un teatro a cielo aperto meraviglioso, pieno zeppo di attori inconsapevoli e unici.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

