Potevate dirmelo, quella foto ve l’avrei scattata io…!

Adoro fare foto, adoro la mia città. Adoro catturare le espressioni di chi mi circonda. Senza però che questi se ne accorga. C’è chi sostiene che non sia “etico”, che non sia educato, che non si debba fare. Io la penso esattamente al contrario: per cogliere la naturalezza di un sorriso è necessario che quel sorriso sia ignaro della presenza di un occhio elettronico. Di un fotografo affamato di quelle labbra tese, di qualcuno che con quella foto chissà cosa ci farà…

Quelli che seguono sono scatti rubati ieri a piazza San Pietro, da sempre – e ora più che mai – meta di turisti e pellegrini.  Gente che non riesce proprio a fare a meno di far foto, di catturare e portarsi a casa l’immagine di una piazza famosa in tutto il mondo. A me però – sarà che ce l’ho a un passo da casa, sarà che ci sono stata migliaia di volte – non era la piazza che interessava, ma i suoi abitanti. E le facce di quegli scatti che d’ora in poi, di cornice in cornice,  riempiranno le mensole di tutto il mondo.

Io le ho buttate qui dentro, spero non se la prenda nessuno… E voi, mie care, e ignare, muse ispiratrici, potevate chiedermelo, ero lì, a un passo da voi, con una macchina fotografica al collo e tanto tempo a disposizione, quella  foto ve l’avrei scattata io…!

Questo slideshow richiede JavaScript.

3 pensieri su “Potevate dirmelo, quella foto ve l’avrei scattata io…!

  1. Ciao carissima, anche a me piacciono le foto scattate senza posa, ma sono d’accordo con chi dice non sia etico; per primo lo ha detto il nostro insegnate 🙂
    Metti caso che una di queste coppie siano amanti, metti caso che la moglie o il marito, la fidanzata o il fidanzato, vedano le foto…..

    Mi piace

Rispondi

