Ode alla cioccolata bianca

cioccolataOggi voglio addolcirmi – e addolcirvi – una giornata iniziata con lo “sgrunt” (la primavera su di me ha effetti devastanti!), con un’ode alla cioccolata bianca. Sì, proprio la cioccolata bianca. Quella inebriante, “morbida” e “piena” come nessun’altro tipo di leccornia, e proprio per questo così chic. Così snob. Così Lucrezia mode. Perchè nessuno vi offrirà mai un cioccolatino bianco estratto per caso dal suo porta-bon bon, nessuno entra in un bar per comprare proprio una tavoletta di cioccolata bianca, perchè la guerra è sempre tra fondente e al latte. Al massimo, si può arrivare al nocciolato…(Novi docet) Io invece sono diversa. Io amo la cioccolata amarissima (dall’80% in poi), ma mi venderei l’anima per una barretta di Galak.  Stucchevole, burrosa, “in carne”. Proprio come me. Ecco, forse, è una questione di somiglianze, affinità…è una questione sinestetica! Io ne metto in bocca un pezzettino (me ne sto gustando un quadratino proprio mentre scrivo) e torno bambina. Come sopite da un lungo inverno, sento le papille gustative alzarsi in piedi e fare l’inchino. La lingua scivolare “piena” sul palato. Il palato, a poco a poco più morbido e “stuccoso”, godere di cotanta scioglievolezza. A tal punto che appena finito, mi resta in bocca quella strana sensazione di astinenza, che mi spinge a prenderne un altro pezzetto, e un altro ancora, e poi ancora…ancora! Come una droga. Ecco, per me la cioccolata bianca è una droga, che consumo in determinati momenti della mia vita. Momenti che, in tutta sincerità, non so dirvi di che tipo siano, non sono ancora riuscita ad individuarli con esattezza – e non ridurrei manco la faccenda all’insoddisfazione, tristezza, amarezza – ma ho periodi in cui il mio palato non chiede altro che perdersi, soffocare, morire tra molecole piene di cioccolata bianca. E, ve lo giuro, non c’è Nutella che tenga…! E datemela sotto qualsiasi forma: da sgranocchiare, spalmabile, persino calda. Purchè pura. Non proponetemi quindi Kinder Bueno al cioccolato bianco, o Bacetti perugina albini…No, santocielobenedetto, quelli sono stomachevoli, commerciali, e così tremendamente proletari…

Rispondi

