Riflessioni di semantica (strambe, ma sensate) in palestra…

fatica“Va bene dai, ci vediamo domani. A che ora ti alleni?”. 

E’ bastato questo stralcio di conversazione udita per caso nello spogliatoio per giungere ad una conclusione fondamentale: io non mi alleno. No. Io vado in palestra. Semplicemente. E basta.

Può sembrare una baggianata, una qualunque questione di sinonimi, lessi, modi di dire, ma non è così, pensateci. Tra le due espressioni scorre tutto un mondo di concetti, differenze, diversità di affrontare e concepire la vita. Madornali differenze semantiche. E vi spiego subito il perchè.

“Io mi alleno”, racchiude in sè un senso di continuità, un obiettivo. Qualcosa di serio. “Mi alleno per raggiungere una meta”, qualsiasi essa sia. Mi alleno quotidianamente, guadagnando ogni volta un risultato in più. E’ proprio un’impostazione mentale, di quelle quadrate, convinte, costanti.

“Io vado in palestra” è invece un’azione finita. A sè stante, senza ulteriore bisogno di specifiche. Io vado, fisicamente, che cosa poi  faccia realmente è tutto da stabilire. Se fatico, o al contrario gironzolo per la sala con bottiglietta in mano e asciugamano dietro al collo, elargendo sorrisi a destra e manca, o se passo un’ora in sauna, ai fini dell’azione, non fa molta differenza, perchè fino a prova contraria io in palestra sono effettivamente venuta.

Ne deriva dunque che “andare in palestra” è senza dubbio più facile, meno impegnativo (fisicamente e mentalmente), sempre uguale, ma sempre diverso, perchè è vero che vado in palestra, ma un giorno posso star ferma, un’altra muovermi. Se mi alleno, al contrario, faccio sempre e comunque uno sforzo fisico.

Ecco, io non gironzolo, e, diaciamolo pure, fatico, perdo calorie e produco sudore, però… però non c’è alcun dubbio: io sono una che va in palestra

E voi, che tipi siete?! Rispondete al sondaggio, daiiiiii!!! (tanto lo so che leggete, lo vedo dai report!!!)  😉

Rispondi

